vai al contenuto principale

La cucina olbiese, un misto di mare e terra

Vogliamo fornirvi in questo breve articolo poche semplici informazioni che riguardano i piatti principali della cucina olbiese. Una delle caratteristiche di questa città è infatti quella di avere una cultura sia marinara sia contadina.


Le cozze di Olbia
Carnose, saporite, inconfondibili.
Le cozze del golfo di Olbia sono coltivate a pochi km dal nostro  hotel a Olbia. Ciò fin dal 1920 quando alcuni pescatori pugliesi scoprono che nel Golfo di Olbia vi sono le condizioni climatiche e ambientali idonee il loro allevamento. Oggi il Golfo di Olbia è divenuto oggi uno dei siti produttivi più importanti d’Italia, con una attiva cooperativa di Mitilicutori.
La Cozza di Olbia è spesso una dei protagonisti dei menù dei ristoranti cittadini, proposta negli antipasti, nei primi e nei secondi nelle più svariate maniere.


Il panino col polpo
Il grande classico dello street food Made in Olbia, è possibile trovarlo sia nei bar più alla moda sia nei vecchi bar vicino al lungomare. Succoso e saporito, il panino al polpo ha accompagnato generazioni di olbiesi.
Anche i turisti che affollano la nostra città ne hanno apprezzato la genuinità e il sapore intenso, oltre che essere il perfetto abbinamento con una birretta o un bicchiere del celebre Vermentino di Gallura. Potete gustarlo in diversi locali non distanti dal nostro hotel a Olbia.


Zuppa Gallurese
Il piatto povero per eccellenza oggi diventato l’emblema della cucina gallurese. Una pietanza rustica e saporita che si prepara con ingredienti tipici della vita di campagna: pane raffermo, formaggio e brodo di pecora. La zuppa gallurese assomiglia, per composizione, a una “lasagna”. Strati di pane si alternano al formaggio e il tutto viene inumidito grazie al brodo.  Fatti consigliare dallo staff del nostro hotel a Olbia dove gustarla.